Secondo i dati ISTAT, la popolazione residente al 31.12.2019 era di 532.644 personedelle quali il 69,5% di madrelingua tedesca, il26%italiana e il 5,5% ladina (Fonte: ISTAT, ASTAT).
Per semplificare, possiamo dire che nella provincia di Bolzano più della metà degli abitanti parla abitualmente il tedesco, e per questo motivo vige il bilinguismo, ossia la lingua tedesca è ufficialmente riconosciuta e usata abitualmente insieme con l'italiana (negli atti amministrativi, alla televisione, nelle insegne dei negozi, nella segnaletica stradale e per l’accesso alla carriera pubblica). Per accedere ai posti pubblici è necessario dimostrare la conoscenza delle due lingue, italiano e tedesco, attraverso un esame (il così detto patentino, informazioni qui ) o una certificazione linguistica . Fa eccezione l'accesso all'insegnamento, per il quale non è obbligatorio essere in possesso della certificazione, che viene però riconosciuta economicamente.
Vivere in Alto Adige significa poter contare su una qualità di vita elevata ( Bolzano è al secondo posto nell'indagine 2020 del Sole 24 Ore sul benessere nei territori italiani), avere la possibilità di raggiungere in breve tempo luoghi e paesaggi naturali tra i più belli al mondo, poter praticare diversi tipi di sport, sia invernali che estivi, e poter contare su numerosi servizi pubblici Per avere una panoramica sui dati statistici dell’Alto Adige, ti consigliamo di consultare il sito di ASTAT
Il Trentino - Alto Adige è costituito in regione autonoma, in base all’art. 116 della Costituzione e comprende le province autonome di Trento e di Bolzano (art.1 dello Statuto Speciale ). Sul territorio di questa regione, quindi, sono costituiti tre enti distinti: