Vai al contenuto principale

MADlene: una piattaforma per la Messa A Disposizione

Ti piacerebbe insegnare nella provincia di Bolzano, ma non hai ancora i titoli necessari o non sei iscritto in graduatoria?
Frequenti una università in area germanofona e vorresti fare un’esperienza nuova, coinvolgente e ricca di stimoli?
Sei nel posto giusto!
MADlene è una piattaforma sulla quale gli aspiranti docenti possono inserire il proprio curriculum e metterlo a disposizione delle scuole della provincia di Bolzano. I posti disponibili sono a tempo determinato e possono coprire periodi di tempo più o meno lunghi, le così dette supplenze.

La scuola in provincia di Bolzano

La Scuola della Provincia di Bolzano si suddivide in tre diversi sistemi scolastici: scuola in lingua tedescaitaliana e ladina, una per ogni gruppo linguistico presente sul territorio. 

La Direzione Istruzione e Formazione Italiana rappresenta il vertice del sistema scolastico in lingua italiana e riunisce sotto le sue competenze la Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana, la Direzione provinciale Scuole dell’infanzia in lingua italiana, la Direzione provinciale Formazione Professionale in lingua italiana , la Scuola di Musica in lingua italiana "Vivaldi" , il Servizio provinciale di valutazione per l'istruzione e la formazione in lingua italiana, la Ripartizione Intendenza scolastica italiana .




La Provincia Autonoma di Bolzano

La Provincia Autonoma di Bolzano fa parte, assieme alla Provincia Autonoma di Trento, della regione Autonoma Trentino Alto Adige. Sul nostro territorio convivono tre gruppi linguistici: tedesco, italiano e ladino, situato in particolare in due valli orientali (Gardena e Badia). La naturale conseguenza è che tutti gli aspetti della vita pubblica in Alto Adige sono caratterizzati dal bilinguismo e dalla necessità di conoscere la seconda lingua. Per accedere a un posto pubblico, ad esempio, è necessario possedere una certificazione che attesti che attesti la conoscenza delle due lingue principali. Fa eccezione l’accesso all’insegnamento, per il quale non è obbligatorio essere in possesso della certificazione linguistica, che viene però riconosciuta economicamente.
Vivere in Alto Adige significa poter contare su una qualità di vita elevata (Bolzano è al 2° posto nell’indagine 2020 del Sole 24 Ore sul benessere nei territori italiani), avere la possibilità di raggiungere in breve tempo luoghi e paesaggi naturali tra i più belli al mondo, poter praticare diversi tipi di sport, sia invernali che estivi e poter contare su numerosi servizi pubblici.