Vai al contenuto principale

La Provincia Autonoma di Bolzano – Popolazione

immagine popolazione Alto Adige

Secondo i dati ISTAT, la popolazione residente al 31.12.2019 era di 532.644 persone delle quali il 69,5% di madrelingua tedesca, il 26%italiana e il 5,5% ladina (Popolazione residente per gruppo linguistico: dichiarazioni e aggregazioni – 2011 – Censimento popolazione – Fonte: ISTAT, ASTAT).
Per semplificare,possiamo dire che nella provincia di Bolzano più della metà degli abitanti parla abitualmente il tedesco, e per questo motivo vige il bilinguismo, ossia la lingua tedesca è ufficialmentericonosciuta e usata abitualmente insieme con l'italiana (negli atti amministrativi, alla televisione, nelle insegne dei negozi, nella segnaletica stradale e per l’accesso alla carriera pubblica). Per accedere ai postipubblici è necessario dimostrare la conoscenza delle due lingue, italiano e tedesco, attraverso un esame (il così detto patentino, informazioni qui ) o una certificazione linguistica .
Secondo i dati riportati da ASTAT (Istituto Provinciale di statistica ), nel 2019 erano residenti nel comune di Bolzano poco più di107 mila persone; seguono Merano con circa 40.600 abitanti, Bressanone con 22.600 e Laives con poco più di 18.000.
Per avere una panoramica sui dati statistici dell’Alto Adige, ti consigliamo di consultare il sito di ASTAT .